Ti trovi in: Home >> Diritto di Famiglia

Diritto di Famiglia

famiglia
Categoria: Diritto Famiglia

La fine di un matrimonio e la conseguente cessazione della convivenza costituiscono una situazione particolarmente delicata nella vita dei coniugi (ed eventualmente dei figli) che si trovano ad affrontare, soprattutto nel momento in cui giungono alla decisione di separarsi e poi divorziare, diverse problematiche riguardanti la sfera affettiva ed emotiva, ma anche, purtoppo, quella economica.

Per affrontare una scelta così delicata è indispensabile affidarsi ad un professionista in grado di gestire con equilibrio e buon senso qualsiasi questione rigardante la cessazione della vita coniugale.

Per questo motivo l'attività dello Studio Legale Marega è finalizzata a privilegiare soluzioni consensuali che consentano una rapida definizione della cessazione del rapporto di coppia evitando, per quanto possibile, l'insorgenza di conflitti o l'inasprimento degli stessi e garantendo al contempo la più ampia tutela dei diritti dei figli minori eventulmente coinvolti. Anche eventuali derive giudiziali della cessazione del rapporto coniugale saranno seguite con la massima professionalità con l'obiettivo di concludere il procedimento nel minor tempo possibile.

Lo Studio Legale Marega fornisce consulenza ed assistenza legale nel diritto di famiglia, con particolare riguardo a separazioni e divorzi, settore nel quale ha acquisito specifiche competenze che mette a disposizione dei propri assistiti al fine di garantire una tutela qualificata e professionale ai coniugi che intendano avviare le pratiche di separazione, di scioglimento e cessazione degli effetti civili del matrimonio.

L'Avvocato Marega fornisce inoltre consulenza alle coppie "di fatto" che vogliano stipulare patti di convivenza al fine di regolare per quanto più possibile le questioni economiche direttamente connesse alla vita di coppia (ad es. in caso di mutuo cointestato, conto corrente comune, immobili in comproprietà, collocamento e mantenimento figli, ecc.) in modo da evitare "spiacevoli sorprese" in caso di cessazione della loro relazione o che vogliano porre fine alla convivenza accordandosi sull'affido ed il mantenimento dei figli piuttosto che su questioni economiche.

Guarda Oltre a fornire il proprio intervento diretto nei procedimenti che richiedono necessariamente la presenza di un legale, potrà essere prestata consulenza ed assistenza nella redazione di atti, laddove sia possibile alle parti depositare la domanda personalmente, cioè senza l'assistenza di un legale laddove permesso (come ad es. nelle separazioni consensuali, nelle separazioni e divorzi avanti l'Ufficiale di Stato Civile o anche nelle istanze di nomina di un amministratore di sostegno).

Materie e procedimenti di diritto di famiglia nei quali lo Studio Legale Marega fornisce assistenza:

  1. ricorso per separazione consensuale e separazione giudiziale dei coniugi;

  2. ricorso per divorzio congiunto e divorzio giudiziale ai coniugi che siano separati da almeno 6 mesi in caso di separazione consensuale o da almeno 1 anno in caso di separazione giudiziale;

  3. assistenza, giudiziale ed extragiudiziale, a coppie di fatto (conviventi more uxorio) per gli accordi su questioni economiche o sull'affido ed il mantenimento dei figli minorenni da parte di genitori non coniugati;

  4. ricorso congiunto o giudiziale di modifica delle condizioni di separazione o divorzio;

  5. ricorso per: