Via Zara n. 6

20822 - Seveso (MB)

9 - 12.30, 14 - 18.30

Lunedì - Venerdì

Chiama

0362 1700691

Perché Scegliere lo Studio Legale Marega?

Scopri perché affidarti all’avvocato Stefano Marega.

Servizi Offerti dello Studio Legale Marega?

Scopri tutti i servizi offerti  dall’avvocato Stefano Marega.

Table of Contents

Tariffario separazione

Quando una coppia decide di separarsi o divorziare, una delle prime domande che sorgono riguarda i costi legali. Ogni caso è unico, ma avere un quadro chiaro delle spese può aiutare a prendere decisioni più consapevoli e prepararsi al meglio.

Vediamo insieme i principali costi legati a una separazione consensuale o giudiziale e come è possibile risparmiare scegliendo il procedimento più adatto alle proprie esigenze, senza compromettere la qualità dell’assistenza legale.

1. Costo per Separazione di Fatto

La separazione di fatto non è un vero e proprio procedimento in quanto non ha alcuna rilevanza sul piano giuridico.

Con la separazione di fatto non è, infatti, necessaria alcuna comunicazione alla Pubblica Amministrazione e non può essere modificato lo status di coniugi.

E’ tuttavia possibile, quando vi sia accordo tra i coniugi, un allontanamento tra gli stessi che può avere qualsiasi durata.

La separazione di fatto non ha alcun costo e può essere utilizzata dai coniugi quando vogliano separarsi senza utilizzare le procedure ufficiali, unico presupposto è l’accordo dei coniugi in tal senso non essendoci alcuna tutela per una procedura informale come la separazione di fatto.

Qualora si volesse utilizzare tale strumento, si consiglia, in ogni caso, la redazione e sottoscrizione di accordi scritti poiché con la separazione di fatto permane lo status di coniuge con i relativi obblighi matrimoniali e, pertanto, in caso di allontanamento senza una prova scritta potrebbe essere difficile dimostrare l’accordo di separazione nel caso in cui uno dei coniugi volesse poi procedere con la separazione ufficiale.

Occorre specificare che, anche in caso di accordi scritti in merito alla separazione di fatto, questi non avranno alcun valore relativamente alla corresponsione di un mantenimento per il coniuge o per i figli, non sarà possibile ottenere l’assegnazione della casa coniugale, non sarà possibile impedire al coniuge che si è allontanato di rientrare nell’abitazione coniugale e, infine, sarà sempre necessario separarsi con una procedura ufficiale qualora si volesse poi procedere al divorzio non essendo possibile divorziare dopo la separazione di fatto.

Qualora si volesse usufruire dell’assistenza facoltativa di un avvocato per la redazione degli accordi di separazione di fatto il costo è di Euro 250,00 (oneri inclusi) per ciascun coniuge.

DOMANDE E RISPOSTE

1. Devo sempre avere un avvocato per la separazione?

Si, con la sola eccezione della separazione di fatto (che però non produce effetti giuridici) è sempre necessaria l’assistenza di un avvocato per ottenere la separazione.

Prenota un incontro con un avvocato esperto qui

2. Quanto tempo ci vuole per ottenere una separazione consensuale?

In media una separazione consensuale si conclude in 4-5 mesi, ma i tempi possono variare in funzione della difficoltà di raggiungere un accordo con l’altro coniuge in caso di conflitti tra gli stessi.

Con il procedimento di negoziazione assistita la procedura è più veloce rispetto alle tempistiche del Tribunale.

Vuoi sapere di più sulle tempistiche? Contattaci ora per una valutazione

2. Costo per Separazione consensuale in Comune

Il procedimento di separazione consensuale in Comune a differenza della separazione di fatto, ha valore giuridico e può essere utilizzato quale alternativa ai procedimenti più formali della separazione con negoziazione assistita o della separazione in Tribunale.

La separazione consensuale in Comune è però possibile solo se non si hanno figli minori (o maggiorenni non economicamente autosufficienti o portatori di handicap) e se non si hanno immobili cointestati.

In presenza di figli minori o immobili cointestati sarà necessario procedere con la separazione con negoziazione assistita o con la separazione in Tribunale.

Inoltre, questa procedura sarà utilizzabile solamente se vi sia l’accordo dei coniugi sulla disciplina dei rapporti personali e patrimoniali.

Il costo per la separazione consensuale in Comune è di Euro 16,00 e non è necessaria la presenza di un avvocato.

Nel caso in cui fosse richiesta l’assistenza facoltativa di un avvocato per la redazione degli accordi e segua l’intera procedura, il costo è di Euro 350,00 (oneri inclusi) per ciascun coniuge.

Per maggiori informazioni su questo tipo di procedimento leggi qui.

3. Ci sono costi nascosti?

No, i costi indicati sono quelli applicati senza iva, cassa avvocati e spese generali al 15%.

Il nostro Studio fornisce preventivi chiari e trasparenti fin dall’inizio.

Per un preventivo dettagliato, richiedi una consulenza

3. Costo per Separazione consensuale in Tribunale

La separazione consensuale in Tribunale è il procedimento standard per ottenere la separazione ed è attivabile con ricorso congiunto di entrambe le parti.

I costi legali per la separazione con procedimento congiunto sono pari ad Euro 700,00 (oneri inclusi) a coniuge, in caso di assistenza di entrambe i coniugi laddove gli accordi siano già stati raggiunti.

Il costo è invece di Euro 1.000,00 qualora si assista un solo coniuge.

Laddove sia necessario condurre negoziazioni per trovare un accordo, il costo varia in dipendenza del tempo necessario per raggiungerlo.

Nel caso in cui l’accordo sorga entro 15 giorni dall’inizio delle negoziazioni, l’importo è di Euro 1.000,00 (oneri inclusi), oltre alla marca da 43,00 Euro necessaria per l’iscrizione a ruolo del procedimento.

Qualora le negoziazioni si protraggano oltre i 15 giorni il costo aumenterà di Euro 500,00 (oneri inclusi) al mese.

Generalmente, la maggioranza delle negoziazioni si conclude in meno di 15 giorni (salvo situazioni di particolare astio tra i coniugi)

Il cliente sarà tempestivamente informato su ogni scritto ricevuto o redatto nel proprio interesse, così che potrà interrompere le trattative non appena avrà ragigunto un risultato per lui soddisfacente.

Infine, qualora si volesse inserire nell’omologa un contratto preliminare di trasferimenti immobiliari per non pagare tasse di trasferimento (imposta di registro, imposta ipotecaria e catastale, imposte di bollo ecc,), il costo è di Euro 800,00

Per maggiori informazioni sulla procedura di separazione in Tribunale leggi qui qu

4. Costo per Separazione consensuale con negoziazione assistita

Il procedimento di separazione consensuale con negoziazione assitita permette di ottenere la separazione senza rivolgersi al Tribunale con risparmio sui tempi per la conclusione della procedura.

Per l’attivazione della procedura di separazione con negoziazione assistita è necessaria la presenza di un avvocato per ciascun coniuge ed il costo è di Euro 800,00 (oneri inclusi) laddove i coniugi siano già in accordo su tutte le condizioni e non è necessaria alcuna trattativa.

Il costo è di Euro 1.000,00 (oneri inclusi) nel caso sia necessario instaurare delle trattative con il collega che assiste l’altro coniuge e varierà in dipendenza del tempo necessario a definire l’accordo.

In caso di accordo raggiunto entro 15 giorni dall’inizio delle trattative il costo è di Euro 1.000,00 (oneri inclusi).

La maggioranza delle negoziazioni, in assenza di alta litigiosità tra i coniugi, si concludono in meno di 15 giorni.

Qualora le negoziazioni si protraggano per oltre 15 giorni, il costo sarà aumentato di un importo pari ad Euro 500,00 (oneri inclusi) al mese.

Per maggiori informazioni e valutare meglio i vantaggi e gli svantaggi sulla procedura di separazione consensuale con negoziazione assitita leggi qui

5. Costo per Separazione Giudiziale

Nei casi in cui non sia possibile procedere alla separazione utilizzando uno dei procedimenti consensuali menzionati (per mancanza di accordo o perchè uno dei coniugi non vuole separarsi), un coniuge potrà separarsi anche contro la volontà dell’altro utilizzando il procedimento di Separazione Giudiziale.

La Separazione Giudiziale è, infatti, un giudizio contenzioso che si introduce quando uno dei coniugi non vuole concedere la separazione, o quando le parti non hanno raggiunto un accordo e intendano demandare ad un Giudice la decisione sulla regolamentazione dei loro rapporti successivamente alla separazione.

Trattandosi di una procedura che richiede un maggior studio dei precedenti casi giurisprudenziali, un’attenta valutazione delle strategie da utilizzare ed una maggiore cura ed attenzione nella redazione degli atti e valutazione delle prove che determineranno le decisioni del Giudice, i costi saranno necessariamente maggiori di quelli di una separazione consensuale.

Il procedimento di Separazione Giudiziale ha un costo a partire da Euro 3.000,00 e varierà in base al caso specifico in base al numero di atti, di udienze oltre che alla durata della causa.

Inoltre, è sempre possibile, in qualsiasi momento, trasformare una causa giudiziale in consensuale (mediante il raggiungimento di un accordo in corso di causa), determinando così la fine anticipata del giudizio. In tal caso non saranno addebitate al cliente tutte le attività successive a tale momento, previste dal codice civile.

Per i procedimenti giudiziali il pagamento degli onorari verrà richiesto nel momento in cui saranno svolte le singole attività difensive.

Al cliente sarà fornito un preventivo dettagliato e verrà tempestivamente informato degli eventuali incrementi di costi necessari di volta in volta che si renderanno necessari sulla scorta delle richieste del cliente e dell’attività svolta dalla controparte.

Per ulteriori informazioni sul procedimento si Separazione Giudiziale, leggi qui

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Potrebbero interessarti anche:

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.